Le dense riflessioni di questo saggio ci aiutano a riscoprire la nostra vera natura di anime splendenti e creative
Giovanni Allevi
Questo testo vuole aprire una nuova prospettiva filosofica e antropologica al pensiero e al movimento Lean, figlio del Toyota Management.
In un’epoca di grande instabilità e rapidità di cambiamento dei paradigmi su cui si è retta la civiltà, con l’Umano sfidato da se stesso e dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale, si avverte l’esigenza di comprendere il perché delle cose, prima ancora di pensare come farle.
Dal mix degli insegnamenti dei guru Norman Bodek e Ritsuo Shingo, di saggezze antiche e moderne, dell’esperienza trentennale degli autori, dell’incontro culturale tra Occidente e Oriente riletti con il filtro del pensiero Lean, scaturisce un percorso che porta a indagare l’Umano fino al suo punto più profondo. Questa ricerca vuole contribuire alla costruzione della base per l’ingresso nel futuro Umanesimo. Il libro non fornisce risposte chiuse, ma l’ispirazione per saper cercare e porre a se stessi molte domande chiave.
Seguendo la via della mente i leader hanno da subito la possibilità di potenziare le loro organizzazioni facendo leva sul lato umano del pensiero Lean e sulla crescita personale e collettiva.