L'Associazione Farmaceutici Ticinese (AFTI), nata nel 1982 su iniziativa del Dr. Pierfranco Livio, ex Farmacista Cantonale del Canton Ticino, ha l'obiettivo di unire professionisti e tecnici dell'industria farmaceutica locale per mantenere aggiornati gli operatori sulle evoluzioni del settore. Particolare attenzione è stata data al supporto formativo per le aziende locali, promuovendo la condivisione di conoscenze e tecnologie per garantire qualità nel settore e ridurre i rischi per i pazienti. Grazie a un Comitato Direttivo e ai Revisori dei Conti, l'AFTI ha fornito supporto continuo ai propri membri in termini di formazione, creando un ambiente comune e promuovendo opportunità lavorative.
L'International Maintenance Association (IMA) è un'organizzazione mondiale presente in 30 paesi su cinque continenti, con membri che includono ricercatori, manager, esperti, sviluppatori di programmi didattici, formatori e studenti in vari campi. Si focalizza sull'eccellenza nella gestione della manutenzione degli asset fisici, promuovendo la sicurezza, l'efficienza e la funzionalità degli ambienti fisici attraverso l'aggiornamento continuo delle conoscenze e la collaborazione con comunità globali di manutenzione. La loro visione è diventare l'organizzazione globale di riferimento per le operazioni e la manutenzione, la affidabilità e la gestione degli asset fisici. Tra i loro obiettivi ci sono la promozione della collaborazione tra comunità di manutenzione, lo scambio di conoscenze tecnologiche e scientifiche, l'organizzazione di eventi e iniziative di rete, lo sviluppo di attività formative e di ricerca nel settore della manutenzione.
ISPE si impegna per il progresso dell'istruzione e dell'efficienza tecnica dei suoi membri attraverso forum per lo scambio di idee ed esperienze pratiche. Fondata nel 1980 da professionisti convinti che l'industria farmaceutica necessitasse di un'organizzazione focalizzata sull'applicazione pratica della scienza e della tecnologia, ISPE ha iniziato come un'associazione di ingegneri in Nord America, poi si è estesa ad abbracciare un'ampia rappresentanza di professionisti del settore farmaceutico. ISPE guida e facilita lo sviluppo di tecnologie di processo di nuova generazione e soluzioni tecniche innovative. Sulle questioni normative, l'attenzione è focalizzata su quei requisiti che influenzano - o influenzeranno - l'autorizzazione delle strutture, dei processi di produzione e delle operazioni, e sulla sostenibilità della catena di approvvigionamento nel ciclo di vita del prodotto. ISPE offre un ambiente neutrale in cui i suoi membri e esperti delle Autorità Regolatorie possono intrattenere un dialogo aperto su questioni che alla fine beneficeranno i pazienti nel mondo. ISPE supporta il Global Pharmaceutical Manufacturing Leadership Forum (GPMLF).
SPS Italia è la principale fiera dedicata all'industria intelligente, digitale e sostenibile, essendo un punto di riferimento per il settore manifatturiero italiano. Questo evento annuale offre l'opportunità di scoprire le ultime tendenze e affrontare le sfide più importanti nell'ambito dell'automazione industriale. Il Comitato Scientifico è composto da rappresentanti di università, esperti del settore, responsabili dell'automazione, utenti finali e produttori di macchinari provenienti da importanti realtà produttive italiane. Si riunisce periodicamente per definire i temi dei Convegni Scientifici di SPS Italia, premiando annualmente le migliori relazioni con l'SPS Award Roberto Maietti durante il primo giorno della fiera.