Partner e consulenti
Curricula
Claudio Rolandi – Fondatore
Laureato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano nel 1980, ha lavorato per la Marina Militare Italiana, Philips, Parke Davis e Festo sia come ingegnere industriale che come consulente senior. È stato inoltre rappresentante italiano nel CEN (Comitato Europeo di Normazione) per i Comitati Tecnici di Manutenzione e Consulenza Gestionale ed ex Presidente dell'ISPE (International Society of Pharmaceutical Engineers) Affiliata Italia. È stato docente di “Progettazione e Gestione degli Impianti Industriali” e Responsabile dei Master di Formazione Continua di SUPSI-DTI (Svizzera). Ha fondato ACADEMIA nel 1990. Attualmente è consulente per alcune importanti aziende internazionali, docente presso la School of Management dell'Università di Torino, membro del comitato scientifico dell'International Maintenance Association, membro del comitato scientifico di SPS Italia e membro del Critical Infrastructure Resilience Advisory Board per alcuni progetti di ricerca europei.
Silvano Leonardo Asnaghi
Laureato in Ingegneria Industriale per la Progettazione Nucleare nel 2010, EMBA nel 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale e Meccanica nel 2021. Dal 1989 si occupa di progettazione e messa in servizio di impianti complessi per l'industria della plastica e della carta. Membro dell'IMECHE e IEET del Regno Unito è stato coinvolto nella creazione dell’Italy Branch della prima. Dal 2010 è consulente senior per ASSOLOMBARDA ECOLE coinvolto in diversi settori aziendali. Attualmente è docente presso l'Università Ecampus per Chemical Plant Item. Direttore tecnico dell'IRMAP (Istituto di ricerca sulla manutenzione e produzione) promuove e sviluppa la ricerca di manutenzione e produzione con le principali università italiane.
Claudio R. Boër
Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino con la prima tesi di applicazione del computer alla produzione, Master of Applied Science all’Università di Waterloo (Canada) e PhD alla Carleton University (Ottawa). Nell'industria svizzera per 20 anni e 20 anni in Accademia (Politecnico Federale di Losanna, Politecnico di Milano, SUPSI) e consulente per le agenzie governative svizzere InnoSuisse e SEFRI. Ricerca per l’integrazione dell’ICT nella produzione. Ricerca della sostenibilità nella produzione, nuovi paradigmi di produzione per ridurre gli sprechi, soprattutto di energia, cambiando il modello di business dalla produzione di massa alla personalizzazione di massa. Visiting Professor e insegnamento in università cinesi. Console Svizzero a Shanghai e Senior Consultant SwissnexChina. Vicepresidente della SUPSI fino a fine 2021. Attualmente consulente scientifico per industries ed organizzazioni.
Federico Borra
Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, ha studiato International Management alla Carnagie Mellon University di Pittsburgh. Ha lavorato per Franco Tosi e Pratt & Whitney, come ingegnere e manager di produzione, per COM Metodi e Festo CTE come consulente senior, docente e come direttore del Programma Executive di Supply Chain and Operations Manager. Co-fondatore di Turbo Consulting (2002) ed editore con Turbo Press. Co-autore del libro Made in Italy 2.0: Imperativo crescere! Ha lavorato con Norman Bodek e Ritsuo Shingo. Aree di competenza: Lean Management, TPS, Operations Management, Theory of Constraints, Problem Solving, Metodo Harada.
Vladimiro Buso
Laureato in Ingegneria Meccanica con specializzazione in Automazione Industriale nel 1993 presso l’Università di Padova. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Venezia dal 1994. Ha una esperienza di oltre trent'anni in progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo e nella formazione tecnica nei settori delle Direttive UE, delle Norme per il Disegno Meccanico, delle Lavorazioni Meccaniche e dell’Automazione Industriale in collaborazione con Università Italiane, Egiziane e Giordane e multinazionali. È stato International Technical Coordinator di un programma internazionale nell’ambito del fondo UE-Trust Fund che combatteva le cause profonde della migrazione irregolare tra Egitto ed Europa. Incaricato, per conto della Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ) GmbH, di svolgere una analisi delle attrezzature scolastiche in una decina di Istituti Tecnici/Professionali Libanesi, per supportare il Ministero dell’Educazione Tecnica Libanese nello sviluppo dei nuovi programmi ministeriali. Esperto di Procurement per Contratti e Sovvenzioni nel rispetto dei Regolamenti Finanziari Europei e della Practical Guide.
Diego Cavallero
Laureato nel 2001 in Ingegneria Chimica al Politecnico di Torino, ha poi conseguito il Master in Ingegneria della Sicurezza e Analisi dei Rischi e il Dottorato di Ricerca in Sicurezza Industriale e Analisi dei Rischi, anche svolto presso Christian Michelsen Research a Bergen (Norvegia). Ha condotto ricerca analitica e sperimentale presso il Politecnico di Torino, dove è Cultore della materia in sicurezza dell’impiantistica industriale. Attualmente è consulente per i rischi di processo nei contesti industriali, con particolare riguardo ai rischi di esplosione ed incendio, con stabili collaborazioni anche presso multinazionali dei settori oil&gas, farmaceutico e chimico; è qualificato Formatore in Sicurezza del lavoro, essendo stato docente in corsi di Laurea e di Master del Politecnico di Torino, presso la facoltà di Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro dell'Università di Torino e presso diversi enti pubblici e privati. Dal 2007 è Consulente forense CTU CTP per Procure, Tribunali e aziende, nelle indagini su incidenti, prevalentemente incendi, esplosioni ed infortuni.
Alberto Ciardelli
Alberto Ciardelli da più di 20 anni eroga corsi di formazione e consulenza nei settori del Project e Service Management. È Lead Trainer ed Esperto in materia e ha lavorato presso Università, Pubbliche Amministrazioni, Ministeri, Aziende Multinazionali e altre aziende in diverse Aree di Business (IT, Telco, Banche, Assicurazioni, Automotive, Chimica e Farmaceutica, Militare, Moda, Ingegneria Navale e Aeronautica, Istituti Giuridici, Industria Sanitaria) principalmente in Svizzera, Italia e in diversi Paesi Europei.
Roberta Frattini
Laureata in Chimica e Tecnologia per i Farmaci presso l'Università degli Studi di Milano nel 1992, ha lavorato per circa 30 anni presso diverse aziende farmaceutiche, ricoprendo diversi ruoli: Responsabile Qualità, Responsabile Produzione e poi Responsabile Operations. Dal 2020 lavora come consulente farmaceutico senior freelance coinvolto in diversi progetti per qualità, eccellenza operativa, lean manufacturing. Dal 2021 insegna alla SUPSI materie farmaceutiche nei corsi di Ingegneria Gestionale legati alla produzione farmaceutica.
Paolo Giorgetti
Laureato in Ingegneria dei sistemi aerospaziali, ha lavorato per Marina Militare e per Bticino-Legrand. Ha ideato e gestito per un decennio uno studio di Ingegneria occupandosi di sviluppo prodotto e di simulazione numerica (processi e prodotti) come consulente di gruppi internazionali e diverse realtà di ricerca universitarie. Con SUPSI e JRC ha collaborato allo sviluppo del laboratorio Dynamat per la verifica del comportamento in dinamica dei materiali. Insegna Ingegneria Gestionale in SUPSI come responsabile dei percorsi di Processi di Tecnologia, Scienza delle Costruzioni e Meccanica. Si occupa di metodologie ed approcci di pensiero in chiave sistemica sviluppando inediti percorsi formativi su metodologie di gestione dell’innovazione e sviluppo della creatività. Collabora con diverse start-up come coordinatore e coach. Ha sviluppato specifiche competenze in didattica ottenendo il Credit Suisse Award for Best Teaching. Si occupa di innovazione formativa in Startup Garage di SUPSI: incubatore di idee imprenditoriali rivolto agli studenti. È ideatore e coordinatore del percorso sui metodi di studio diretto al contenimento del drop-out.
Aleksandar Jovanovic
(MSc. ME, PhD) ha lavorato per l'industria, la ricerca, le istituzioni e le università dell'UE, in diversi paesi, come Belgio e Italia (UE, università), Germania (industria, ricerca, università), Francia (università), USA (industria, università, ricerca), ecc. Dal 2001 è direttore dello Steinbeis Advanced Risk Technologies Group a Stoccarda, in Germania, che fornisce consulenza nei settori della valutazione e gestione del rischio per l'industria e il settore pubblico. È CEO dell'Istituto Europeo per il Risk & Resilience Management (EU-VRi), che riunisce circa 50 organizzazioni industriali e di ricerca attive nel campo della gestione applicata del rischio e della resilienza, professore ordinario presso l'Università Steinbeis di Berlino (Risk Technologies) e sono suoi altri incarichi attuali e precedenti svolti in Italia (Politecnico di Milano), Francia (Ecole Polytechnique), Giappone (Università di Tokyo), Stati Uniti (La Jolla), Serbia, Croazia e Cina.
Piero Iamartino
Consulente farmaceutico.
Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Pavia nel 1976, ha trascorso tutta la sua carriera professionale nell'area farmaceutica, lavorando principalmente per aziende farmaceutiche multinazionali (Roche, Boehringer Ingelheim, Sanofi), ricoprendo diverse aree di responsabilità.
Dopo più di dieci anni nello sviluppo di forme farmaceutiche e nello scale-up industriale, è passato alla produzione ed ha assunto l’incarico di Persona Qualificata in Sanofi.
All'interno della stessa azienda, ha avuto l'opportunità di estendere la sua esperienza professionale nella produzione di principi attivi (API) ed è diventato Plant Manager di una sede italiana.
Ha continuato in questo settore, trasferendosi in Antibioticos (attualmente Olon) e raggiungendo circa 15 anni nella posizione di Plant Manager.
Dopo un breve periodo come Quality Director in una multinazionale di logistica farmaceutica, è passato in Micro-Macinazione SA, azienda svizzera leader in Europa per la micronizzazione degli API, assumendo prima il ruolo di Business Development Manager e successivamente quello di R&D Director.
Dal 1986 è consigliere direttivo dell'AFI (Associazione Farmaceutici Industria); nel 2006 è diventato Vice-Presidente dell'EIPG (European Industrial Pharmacists Group) e nel 2022 è stato eletto Presidente dell'EIPG.
Andrea Molinari
Laureato in Ingegneria Meccanica nel 1980 presso l'Istituto di Macchine e Tecnologie Meccaniche dell'Università “La Sapienza” di Roma. Iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia dal 1981. Project Manager di AvioInteriors SpA (1983-1986) Direttore Generale di una delle società della London Rank Organization PLC (1986-1991). Fondatore, Amministratore Delegato e Accountable Manager di Lauda-air SpA (1991-2004). Amministratore Delegato e Accountable Manager per 80 giorni del Gruppo Volare SpA (Volare Airlines SpA e Air Europe SpA) in un disperato tentativo di salvataggio (2004). COO e Accountable Manager di Air One CityLiner SpA (2006-2009). Amministratore Delegato e Accountable Manager di Air Four SpA (2009-2012). Of Counsel di due Studi Legali di Milano: è stato Liquidatore di 18 società e nominato Coadiutore dal Tribunale di Milano (2013-2017). Professore di Gestione delle Compagnie Aeree presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale della SUPSI di Manno, Lugano (2017-2019). Professore di Logistica dei Trasporti presso l'Istituto Aeronautico di Varese (2019-2020). Consulente personale di compagnia aerea del Presidente di un importante Gruppo italiano operante nel settore del Turismo e proprietario di una compagnia aerea italiana da ristrutturare (2020-2021).
Graziano Perotti
Laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Meccanica, ha lavorato in Centro di Ricerche in Tecnologie Meccaniche (RTM-Gruppo Olivetti) come esperto di Flexible Manufacturing Systems, FIAT AUTO per affidabilità e manutenibilità, COMAU per ingegneria di manutenzione. È stato direttore di NKE AUTOMATION e di ST Engineering, co-fondatore di MT3, consulente e formatore per società come FESTO ACADEMY, COREP, PIRELLI ACADEMY, FERRERO, POLITECNICO di TORINO, SUPSI. Come consulente, ha lavorato per numerose società italiane e internazionali, in settori quali meccanica, energia, chimica, farmaceutica, alimentare, etc. È stato membro della Commissione Tecnica Manutenzione di UNI (ente normativo italiano), di AIMAN (associazione di manutenzione), di SOLE (associazione di logistica), è Manager di Manutenzione certificato di livello III e certificatore per Prove non Distruttive e termografiche. Collabora all’edizione di alcune riviste tecniche.
Gianni Scapellato
Laureato in Legge e abilitato alla professione di Avvocato. Direttore di Aeroporto nell’Aviazione Civile Italiana per 25 anni. Docente presso Istituti Aeronautici in Logistica del Trasporto Aereo e presso SUPSI di Lugano in Progettazione ed Esercizio Aeroportuale. Fondatore e Amministratore Unico di MAGISTRI srl. Già Direttore dell’Istituto Betlem di Gallarate. Come Direttore negli aeroporti di Malpensa, Rimini, Forlì, Pantelleria: • è stato consulente del Ministero dei Trasporti per la formulazione di atti di indirizzo in materia aeroportuale; • ha effettuato investigazioni aeronautiche per incidenti di volo; • ha predisposto procedure operative e di controllo; • ha gestito i piani di emergenza aeroportuale; • ha lavorato nella sicurezza aeroportuale; • ha lavorato sulle Procedure di Abbattimento del Rumore. Come Consulente: • è stato Team Leader nel processo di trasformazione dell'ex base NATO di Comiso in aeroporto civile; • ha partecipato alla redazione dei piani industriali di Forlì, Albenga, Frosinone; • ha svolto attività di consulenza a supporto di compagnie di elicotteri; • è esperto del Comitato Malpensa; • ha redatto il Piano d'Area per la realizzazione dell'Air Cargo per l'aeroporto di Comiso.
Andrea Scialpi
Laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano, ha lavorato per molte aziende aeronautiche come LAUDA Air, LIVINGSTON, SMARTLYNX, CAMO POST HOLDER TRTO AGENCY MALTA, AIR FOUR spa, FREEDOM Srl, JADITA HOLDING LTD, etc. È Membro del Consiglio di Amministrazione e contitolare di TUNNELS & FORMWORKS INTERNATIONAL e di ACME AERO Srl. È Responsabile Produzione, Certificazione e Manutenzione in accordo a relative normative EASA per TESTORI AERO SUPPLY Srl. È Quality Manager di DELTA INTERIOR Srl. È Consulente tecnico del Tribunale di Como per infortunistica stradale (ricostruzioni cinematiche e dinamiche di sinistri) infortunistica del lavoro (ricostruzioni incendi sul lavoro e valutazione dei rischi) settore trasporti (stradale e aereo). Insegna Motori a turbina per aeromobili presso Istituto tecnico superiore certificato EASA PART 147.
Marco Tatti
Marco è laureato in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano e ha iniziato la sua carriera nella ricerca accademica collaborando successivamente con numerose aziende nell’ottimizzazione dei processi produttivi e nell’ambito dell’innovazione tecnologica. Fin dall’inizio della sua carriera ha gestito gruppi di lavoro internazionali con competenze diverse per generare idee e soluzioni in numerosi campi della scienza e della tecnica, e ha fondato e gestito due aziende: una in Italia attiva nei controlli non-distruttivi industriali, e una start-up in Finlandia che offre soluzioni innovative per l’accumulo di energia. Ha maturato una profonda conoscenza dei processi di innovazione operando come consulente per l'innovazione in importanti aziende che operano in numerosi e diversi settori tecnologici: automotive, packaging, dispositivi medici, alimentare, tabacco, aerospaziale, macchine per la lavorazione dei metalli, ecc. Da oltre 25 anni si occupa di Innovazione Sistematica utilizzando TRIZ come strumento per la risoluzione di problemi e road-mapping tecnologico. Tiene regolarmente workshop e corsi presso primarie aziende internazionali ed è ospite di conferenze dedicate all'innovazione tecnologica.
Marco Tomarelli
Ha studiato informatica all’Istituto Tecnico Industriale Statale. Ha un’esperienza di oltre 20 anni nel campo dell’assistenza tecnica e consulenza informatica, maturata lavorando in diverse realtà, dalle piccole/medie imprese alle multinazionali (medicale, telecomunicazioni, alimentare). Si è occupato principalmente di fornitura di materiale informatico, configurazione e manutenzione di reti e computer e al supporto tecnico di primo e secondo livello, con brevi esperienze anche per quanto riguarda la grafica e il web design.
Giorgio Turconi
Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, con Master Serale al MIP. Ha servito come ufficiale in un corpo di elite dell’Esercito Italiano. Ha lavorato per Franco Tosi, come ingegnere di produzione e responsabile della Programmazione, per COM Metodi e Festo CTE come consulente senior, docente e come direttore del Programma Executive di Lean Manufacturing. Co-fondatore di Turbo Consulting (2002) ed editore con Turbo Press. Co-autore del libro Made in Italy 2.0: Imperativo crescere! Ha lavorato con Norman Bodek e Ritsuo Shingo. Aree di competenza: Lean Management, TPS, Operations Management, Theory of Constraints, Problem Solving, Metodo Harada.